Comune di Bari – Quarta Commissione Culture, Turismo, Marketing territoriale e Sport
“oMaggio a Bari”
Coordinamento Vito Signorile
Comune di Bari – Quarta Commissione Culture, Turismo, Marketing territoriale e Sport
Coordinamento Vito Signorile
1) Festa Nazionale del Dialetto
Sabato 16 gennaio 2016 ore 10
Incontro con le scolaresche in una sala capiente del Comune o della Provincia
Benvenuto del Presidente della IV Commissione dott. Giuseppe Cascella
Saluti del Sindaco e degli Assessori alle Culture e alla Pubblica Istruzione
Breve filmato su Bari; uno storico, “racconta” la lingua barese;
Intervento breve sul dialetto (3’ circa) di tutte le Associazioni
Intervallato da letture di poesie di grandi poeti baresi da parte di Attori Professionisti
Conclusioni e saluti da parte del vice presidente della IV Commissione dott. Filippo Melchiorre
Domenica 17 gennaio dalle ore 17 alle ore 21 si celebra e conclude la Festa
Reading dei poeti e narratori baresi con proprie opere
Attori professionisti rendono omaggio ai poeti baresi scomparsi.
Alcuni musicisti e cantanti professionisti baresi si esibiscono intervallando le letture
Documenti: Festa del dialetto 2016
2) Versi alla luna
Domenica 22 maggio 2016, dalle ore 18 fino allo spuntare della luna piena
Le più belle corti, i più bei balconi, le più belle Edicole Votive preventivamente scelte da una giuria di Operatori Culturali coadiuvati dai membri della IV Commissione del Comune di Bari, presieduta dal Presidente della stessa saranno animate da reading di poeti dialettali e in lingua con opere proprie e da attori professionisti con opere di poeti baresi scomparsi
Versi alla luna
Tutti i poeti baresi anche attraverso le associazioni cui appartengono sono invitati a presentare e depositare preventivamente
entro il 15 aprile 2016 presso la IV Commissione in via Cairoli max tre proprie poesie in dialetto o in italiano con implicito impegno a leggerle in pubblico nel luogo stabilito dal coordinatore Vito Signorile
In base all’argomento le poesie saranno distribuite e lette nei luoghi più consoni le opere di argomento religioso presso le Edicole Votive prescelte le opere di argomento amoroso e vario presso i più bei balconi e le corti prescelte
Questo progetto oltre che far conoscere e stimolare i nostri poeti, valorizzare gli angoli più belli di Bari vecchia, contribuire alla diffusione della poesia, si pone l’obiettivo di attirare l’attenzione sulle bellissime e numerosissime Edicole Votive sparse nella citta vecchia per le quali ci sarà esplicito invito ad adottarle a tutte le aziende e a tutti i cittadini baresi
Un attimo di tregua, una preghiera alla luna, un oMaggio alla nostra città
3) Piedigrotta barese 2016
Premio Francesco Saverio Abbrescia per la Poesia
Premio Alfredo Giovine per il Racconto
Festa della Baresità
Premiazione e festa Venerdì 27 Maggio 2016 dalle ore 18 in poi
Ogni sezione prevede la categoria adulti e la categoria ragazzi.
Nella categoria adulti possono partecipare tutti i cittadini baresi con una poesia o un racconto breve. Uno stesso autore può partecipare a tutti e due i premi. Le opere devono essere inedite e in dialetto barese con max 3000 battute per il racconto e max 30 righe per la poesia.
Nella Categoria ragazzi possono partecipare alunni delle scuole medie cittadine; le opere dei ragazzi possono essere individuali e di gruppo; tutte le opere premiate nella categoria ragazzi implicano la citazione della scuola e classe di appartenenza.
I premi sono assegnati insindacabilmente da una giuria composta da personalità della cultura e dello spettacolo presieduta dal presidente della IV Commissione del Comune di Bari dott. Giuseppe Cascella.
La giuria, i cui nomi saranno resi pubblici attraverso i Mass Media, redigerà il verbale con la classifica degli pseudonimi delle opere vincitrici mentre l’apertura delle buste con l’identità dei corrispondenti vincitori avverrà in pubblico la sera della premiazione da parte delle autorità presenti. Le opere vincitrici della categoria adulti, sono affidati all’interpretazione di attori professionisti nel corso della festa della baresità. Poesie e racconti della categoria ragazzi possono essere lette dagli stessi giovani autori.
La partecipazione è gratuita. Le opere inviate restano nella disponibilità del Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano. Con la partecipazione al concorso L’autore garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e cede al Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, la facoltà di riprodurre l’opera con qualsiasi mezzo in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di beneficenza. L’autore si impegna altresì ad essere presente o, in caso di forza maggiore, ad essere rappresentato nella serata di premiazione, pena la decadenza del premio.
Le Poesie e i racconti devono essere presentati in busta chiusa contenente: a) sette copie dell’opera firmate con pseudonimo; b) altra busta sigillata contenente dati anagrafici e una copia dell’opera firmata dall’autore. Per le opere dei ragazzi insieme ai dati anagrafici del/degli autori deve essere indicata scuola e classe di appartenenza. Le opere vanno consegnate a mano o spedite al Nuovo Teatro Abeliano, via Padre Kolbe n° 3 – 70126 Bari, entro il 15 aprile 2016.
La Festa della Baresità, durante la quale avverrà la premiazione dei vincitori, si svolgerà presso il Nuovo Teatro Abeliano il 27 maggio dalle ore 18 con la partecipazione di Autorità, Attori, Musicisti, Poeti, Ricercatori.
4) Natale barese
Premio Presepe tradizionale /Mostra del libro in dialetto barese /Canti di Natale
Periodo dal 6 dicembre al 6 gennaio
– La giuria coadiuvata dai membri della IV Commissione Comunale, sceglie e premia il più bel presepe allestito in case o spazi privati della città di Bari;
– Nel Foyer del teatro Abeliano viene allestita con la collaborazione delle Case Editrici una mostra del libro con Vocabolari, Dizionari, Grammatiche, Antologie ecc. in dialetto barese.
– In prossimità del Natale (quest’anno il 21 dicembre dalle ore 19) sul palcoscenico del Teatro Abeliano, attori, operatori, rappresentanti delle Istituzioni, comuni Cittadini, rappresentanti delle Associazioni Culturali, musicisti, leggono poesie e prose a tema “Natalizio” e cantano l’amicizia, la solidarietà, la pace e colgono l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.
5) Festa del dialetto 2017
Di tanto in tanto si riaprono dibattiti, confronti e scontri sul dialetto, sulla sua utilità, sulla sua riconosciuta forza espressiva, sulla sua inevitabile agonia e scomparsa.
Personalmente, da sempre bilingue e orgoglioso della lingua madre, auspico, invece, il graduale, crescente interesse per il nostro dialetto, un tempo bistrattato e additato quale linguaggio degli umili, da cancellare! L’interesse che molti insegnanti stanno alimentando con i propri alunni fa sperare davvero che un giorno il dialetto, insieme all’italiano e a una lingua straniera, riconquisti pieno diritto di studio e di cittadinanza. Nell’attesa facciamo nostre alcune riflessioni di Pasolini.
“Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita”.
“I poeti dialettali non devono avere del popolo una idea sentimentalistica e quindi irreale, ma conoscerlo oggettivamente portando ad esso i sentimenti profondi che ci hanno rivelato i poeti in lingua: di qui l’impegno di tradurre in dialetto i classici. Insomma, lotta contro la retorica, la superficialità, il conformismo, la connivenza col mondo del potere”.
Vito Signorile