Nel 1964 un gruppo di giovanissimi decide di formare un complesso strumentale e vocale.
Vito Signorile, voce solista, Pino Signorile, batterista e seconda voce, Lillino De Marco, basso, Nino Marino, Tastiere, Gianni Stammelluti, chitarrista, arrangiatore e direttore.
Con entusiasmo inizia un intensissimo periodo di prove (nel classico cantinato tappezzato di cartoncini portauova) per allestire un repertorio decisamente aut per l’età media (16 anni) dei componenti.
Stava per nascere il più giovane complesso Night italiano: il Complesso 800.
Il problema che si presentò immediatamente fu quello degli strumenti.
Il capo esigeva il massimo (chitarra Gibson, Basso e amplificatori Fender, organo Hammond, batteria Ludvig , microfoni professionali) e per rispettare la severa esigenza, tutti i componenti furono impegnati a costruire fondali di sedie con lacci di plastica in una azienda artigianale in extramurale Capruzzi a Bari.
Per rendere doppiamente utile il tempo, contestuale allenamento di canto a quattro voci.
L’anno successivo il debutto alla Grotta Regina e l’inizio di una quinquennale indimenticabile avventura con una formazione rinnovata tre anni dopo con Giorgio Sala alla chitarra, Nicola Panebianco alle tastiere, Miky Signorile al Basso.
Nel 1970 Vito Signorile fondava con altri colleghi il Gruppo Abeliano per continuare la sua carriera nel Teatro di prosa.
APPROFONDIMENTI:
» Le canzoni del complesso 800 – 1
» Le canzoni del complesso 800 – 2